lunedì 2 febbraio 2009

PARTENZA!!

Sono partiti!
Sheridan e Safiyah sono due libri, fratello e sorella, in viaggio verso l'Italia con uno scopo ben preciso: farsi scrivere! Duemila chilometri attraverso le piane del nord e le nevi delle alpi, fino alle colline toscane. Poi continueranno le loro avventure da soli, passando di mano in mano, fino all'ultima pagina.

Sheridan & Safiyah é un book-crossing di scrittura creativa di Willoworld, portale dedito a svariati progetti on-line. Questo blog monitorerà gli spostamenti dei due libri che viaggeranno per l’Italia seguendo delle specifiche indicazioni.

Sheridan sta cercando autori che vogliono parlare dell’eternità e della caducità dell’uomo. Vuole conoscere i loro pensieri e le loro paure. Si sposterà da solo, perché il suo destino è quello di cercare i propri scrittori. Infatti il suo nome significa “Cercatore”. Chi ne verrà in possesso avrà il compito di lasciare una traccia di se, con una frase, una storia oppure un disegno. Poi dovrà lasciare il manoscritto in un luogo in cui il libro possa trovare un nuovo autore (una libreria, un bar, una sala d’attesa). La sua avventura non sarà facile!

Safiyah è sorella di Sheridan. Il suo nome significa “Amica”, per questo lei sarà il legame che unirà tutti gli autori che la omaggeranno delle loro parole. Ed è proprio dell’amicizia che Safiyah vuole parlare, nel senso più ampio del termine. Questo libro passerà di mano in mano da amico ad amico e non potrà tornare a chi già lo ha posseduto precedentemente. Come nel caso di Sheridan, gli autori potranno lasciare una frase, un pensiero, una storia oppure un disegno.

Entrambi i libri, una volta terminati, dovranno essere rispediti a colui che li ha generati. Ci vorranno mesi o forse addirittura anni prima che questo progetto si chiuda. È un gioco di responsabilità, una sfida importante. Se questi libri torneranno indietro completi, saranno entrambi pubblicati come testimonianze di positività e voglia di connettersi.

Questo blog servirà agli autori dei due libri per aggiornarsi ed aggiornare gli altri sul corso del progetto. Commentate gli articoli oppure inviate foto (dei luoghi visitati da Sheridan e Safiyah) e informazioni a questo indirizzo: info@willoworld.net.

Un grazie grandissimo alla cospiratrice G. che mi sta aiutando nel progetto. Sarà infatti lei che lo farà partire a tutti gli effetti una volta che le arriveranno i due libri per posta (più o meno tra una settimana).

Forza Sheridan & Safiyah! Ce la potete fare!

GM Willo.

1 commento: